RETE SENZA CONFINI per l'intercultura

Problematiche giuridiche

Minori stranieri e diritto all'istruzione... da ASGI

Riceviamo due preziosi materiali dall'A.S.G.I.(Associazione Studi Giuridici sull'Immigfrazione), redatti nell'ambito del progetto FEI 2012 "In. Media. Res. - Integrazione Mediazione Responsabilità", di cui ne raccomandiamo la consultazione:

1) Minori stranieri e diritto all'istruzione e alla formazione professionale - sintesi della normativa vigente e delle indicazioni ministeriali. Documento in pdf che intende fornire una sintesi della normativa che disciplina il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, con riferimento ai minori di cittadinanza non italiana presenti in Italia.

2) Minori stranieri e diritto all'istruzione normativa italiana e buone prassi - slides inerenti il documento di cui sopra, redatte da A.S.G.I. Mariella Console ed Elena Rozzi

Marocco - Italia: il diritto/dovere all'istruzione

italia marocco bandieraTempo di vacanze, ma anche di riflessione.
Pertanto, conclusa la scuola, raccogliamo i preziosi frutti di ciò che abbiamo realizzato e li mettiamo a disposizione degli interessati: 

  • le slides presentate dalla dott.ssa Kaoutar Badrane, prima donna marocchina laureatasi in giurisprudenza in Italia, nell'incontro avvenuto il 30 maggio 2013 presso l'Enaip di Cittadella (PD) all'interno della progettualità di aggiornamento della rete interculturale Rete Senza Confini;
  • una breve relazione finale dell'incontro stesso.

Incontro con l'avvocato Marco Ferrero

Mercoledì 4 maggio si è svolto l'incontro con l'avv. Marco Ferrero, a cui hanno partecipato numerosi referenti e docenti delle reti Senza confini del cittadellese e Mosaico del camposampierese.

Sono stati trattati numerosi argomenti aventi anche carattere giuridico e non solo pedagogico/didattico a cui è seguito un nutrito question time. Ecco qui il resocoto dell'incontro (che corrisponde al verbale dell'incontro della Commissione Intercultura di Rete).

Problematiche giuridiche dell'integrazione nella scuola degli studenti non italiani

Come già anticipato in questo sito, presso l'I.C.S. di Curtarolo sono disponibili copie del DVD "I segni invisibili" contenente l'intervento dell'avvocato Marco Ferrero sul tema "Problematiche giuridiche dell'integrazione nella scuola degli studenti non italiani". Il DVD è già stato distribuito a tutti gli Istituti della Rete Senza Confini.

Riportiamo qui le slides redatte e commentate dall'Avvocato Ferrero nel DVD.

1 | 2 | 3

Copyright © Rete Intercultura Senza Confini 2010-2015; Scuola capofila: I.C.S. di Curtarolo e Campo San Martino (PD)
All Rights Reserved.