RETE SENZA CONFINI per l'intercultura

Materiali / Suggerimenti per accogliere

Tempo di ricominciare

back to school.

Settembre è ormai alle porte e la testa degli insegnanti è di solito già proiettata verso il nuovo anno scolastico... Ecco quindi alcune risorse che potrebbero essere utili per favorire l'accoglienza degli alunni, in particolare quelli stranieri, e la programmazione di unità di lavoro interculturali.

 

Giochi da tutto il mondo nel sito dell'insuperabile Elio.

Nel sito www.zanichellibenvenuti.it si possono trovare materiali utili per favorire l'accoglienza, tra questi un poster da appendere in classe con espressioni amichevoli in diverse lingue (espressioni amichevoli).

ATLANTE ONLINE, un portale dedicato all’apprendimento / insegnamento della geografia in chiave interculturale: vi sono sezioni distinte per scuola primaria/secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado, carte tematiche d'ogni sorta (in “Strumenti”) e tante attività da svolgere in classe prendendo spunto dai lavori delle scuole che hanno aderito alla sperimentazione (in “Atlante a scuola”); molto interessante anche il video sulla cartografia di Arno Peters "Tutti uguali sulla carta".

Nella sezione “Documentazioni, materiali e pubblicazioni del sito del CD >> LEI di Bologna tanti materiali interessanti. Tra le altre cose, anche il quaderno di didattica interculturale “Impariamo la lingua con la matematica” – schede didattiche per insegnare l’italiano come lingua straniera alla scuola dell’infanzia e primaria attraverso la matematica (scorrere la pagina, è uno degli ultimi materiali).

“Parlo la tua lingua”: sezione del sito del MIUR in cui si possono trovare una raccolta di modelli per la comunicazione tra la scuola e la famiglia, con lo scopo di agevolare la piena integrazione degli alunni di lingua madre non italiana.

 

Parlo la tua lingua

logo miur parlolatualingua.

Si segnala l’apertura di una nuova sezione del sito Miur dedicata all’intercultura: “Parlo la tua lingua”.
Attraverso le tecnologie dell’informazione, “Parlo la tua lingua” propone a tutte le istituzioni scolastiche una raccolta di modelli per la comunicazione tra la scuola e la famiglia, con lo scopo di agevolare la piena integrazione degli alunni di lingua madre non italiana. Vai al sito.

1 | 2 | 3

Copyright © Rete Intercultura Senza Confini 2010-2015; Scuola capofila: I.C.S. di Curtarolo e Campo San Martino (PD)
All Rights Reserved.