RETE SENZA CONFINI per l'intercultura

Italiano L2

On line il "Portale della lingua italiana"

logo portale italianoÈ on line il “Portale della lingua italiana” www.italiano.rai.it strumento multimediale per sostenere gli stranieri nel percorso di integrazione e acquisizione di competenze e conoscenze linguistiche.
Il Portale, realizzato dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da RAI Educational, cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi, è organizzato in sezioni:

  • Impariamo l’italiano, dedicata agli stranieri adulti che potranno migliorare la conoscenza della lingua italiana;
  • Naviga nell’italiano, per i docenti dei Centri Territoriali Permanenti (CTP) che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento;

Cultura civica e vita civile, contenente materiali e documenti per promuovere la partecipazione attiva e responsabile dello straniero in Italia e per conoscere i principi della Carta Costituzionale.

 

All’interno del Portale sono inseriti materiali e strumenti coerenti con le Linee guida elaborate dal MIUR, per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana per stranieri.

Italiano per stranieri: esami CILS

"Il Centro Territoriale Permanente per l’istruzione in età adulta di Cittadella è una delle sedi di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena. I corsi attivati sono finalizzati al superamento degli esami CILS e coprono i livelli previsti dal QCER. Questa attestazione certifica il livello di competenza linguistica raggiunto dal corsista ed è riconosciuta in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell'Istituto Comprensivo di Cittadella.

 

Ultimo aggiornamento 19 agosto 2015

Materiali utili

Si segnala la sezione “Documentazioni, materiali e pubblicazioni del sito del CD >> LEI di Bologna, dove si possono scaricare materiali interessanti. Tra le altre cose, anche il quaderno di didattica interculturale “Impariamo la lingua con la matematica” – schede didattiche per insegnare l’italiano come lingua straniera alla scuola dell’infanzia e primaria attraverso la matematica (scorrere la pagina, è uno degli ultimi materiali).

Il CD >> LEI è un Centro Interculturale che fornisce servizi rivolti alle scuole per agevolare il lavoro degli insegnanti nell'accoglienza e nell'inserimento degli allievi stranieri o figli di migranti, nella valorizzazione e nello scambio delle buone prassi interculturali.
Si trova a Bologna in via Cà Selvatica, 7 - tel. 051 6443345.

Certificazione di competenza Livello A2 per studenti stranieri

La scuola secondaria di 1° grado "Pierobon" di Cittadella ha approfondito la tematica relativa alla certificazione di competenza Livello A2 in lingua italiana per studenti stranieri.

In allegato, si possono leggere indicazioni ampie ed articolate relative a varie casistiche.

Ulteriori informazioni nel sito del CTP.

1 | 2 | 3

Copyright © Rete Intercultura Senza Confini 2010-2015; Scuola capofila: I.C.S. di Curtarolo e Campo San Martino (PD)
All Rights Reserved.