RETE SENZA CONFINI per l'intercultura

Iniziative

Corso di italiano L2

Segnaliamo l'avvio del Corso gratuito di lingua italiana per adulti stranieri che si terrà in piazza Marconi, 1 a Campo San Martino (PD), presso il circolo AUSER di Campo San Martino e Curtarolo, a partire dal 31 gennaio 2020, con frequenza bisettimanale, il martedì e venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 11:00.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui

Un fiore per la Bosnia

mazzo di fiori di campo.

Il Comitato SconfinaMenti di Campo San Martino, affiliato al “Comitato Provinciale di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace” della Provincia di Padova,  organizza “UN FIORE PER LA BOSNIA”. L’iniziativa si terrà sul sagrato della chiesa di Campo San Martino durante la celebrazione delle messe del 9 (messa vespertina) e 10 marzo 2019 (messa del mattino). I proventi dell’iniziativa saranno utilizzati per finanziare  progetti di solidarietà in favore delle popolazioni della ex-Jugoslavia. Il comitato SconfinaMenti sostiene il progetto “Scuole Ponti di Pace” a cui diverse scuole della nostra aderiscono.

Laboratorio di Teatro dell'Oppresso

Invitiamo alla serata conclusiva del Laboratorio del Teatro dell'Oppresso, realizzato dalla cooperativa "Il Villaggio Globale", nell'ambito del progetto territoriale SPRAR, che si terrà sabato 15 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare , in viale Camerini 3 a Piazzola sul Brenta (PD).

Nel corso della prova aperta verranno presentate scene che porteranno a riflettere sulle problematiche e le opportunità della convivenza civile. Per la locandina, clicca qui

Fuocoammare

Per dar seguito alle tematiche dell'incontro del 14 novembre su "Flussi migratori: realtà o leggenda?" l’Amministrazione Comunale di Curtarolo propone il giorno giovedì 22 novembre 2018 ore 20.30, presso la Sala Forum di Curtarolo, la proiezione di "Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, film-documentario che attraverso la storia del dodicenne Samuele racconta l'isola di Lampedusa e la tragedia delle migrazioni.

Per la locandina, cliccare qui

 

Flussi migratori: realtà o leggenda?

E' con piacere che riportiamo l'invito alla serata: "Flussi migratori: realtà o leggenda?" - Conversazione sull'accoglienza e sull'esperienza del modello SPRAR dei comuni di Piazzola sul Brenta e Curtarolo, il giorno 14 novembre 2018 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare Palazzo Cesare Battisti, Piazza Martiri - Curtarolo

Interverranno: l'avv. Marco Paggi e Kamiran Vani.

L'evento è patrocinato da: Comune di Curtarolo - Sprar - Auser di Curtarolo e Campo San Martino - Cooperativa il Villaggio globale - Gruppo Solidalia.

Per l'invito, cliccare qui

Bando Premio Scalabrini

In vista della Festa delle Lingue Madri e della Cittadinanza Italiana, si allega il Bando del Premio Scalabrini 2018 , invitando le/gli interessate/i a partecipare con proposte creative e storie di grande interesse e valore.

Per il bando, cliccare qui

Porrajmos 1938-2018

In occasione della Giornata della Memoria, MARTEDI’ 30 GENNAIO 2018 - ore 20,30
Palazzo delle Opere Sociali - Sala dell’Arco - Piazza del Duomo 2, Vicenza
, Valeria Mancini dialogherà con Simona Fiore, autrice del libro  “PACIV TUKE”. La serata è organizzata da:  Assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza, Istituto Comprensivo Vicenza 8, Rete “Vicini di banco: Rom Sinti Gagè” e Migrantes Vicenza. Per la locandina, cliccare qui

Un fiore per la Bosnia

fiori.

Sabato 4 (messa vespertina) e domenica 5 marzo (negli orari delle messe) sul sagrato della chiesa di Campo San Martino ci sarà una vendita di fiori per sostenere il Comitato Sconfinamenti, cioè quel Comitato che da anni affianca le nostre scuole, anche da un punto di vista finanziario, ma soprattutto logistico nel portare avanti il progetto "Scuole... ponti di pace".

Festa delle Lingue Madri e della Cittadinanza Italiana

Riceviamo e riportiamo le indicazioni per il bando:

Festa delle Lingue Madri e della Cittadinanza Italiana
Premio Scalabrini 2016-2017

In che consiste il Premio Scalabrini - Festa delle Lingue Madri e della Cittadinanza Italiana?
Nella presentazione nella propria Lingua Madre ( Veneta, Italiana e ogni altra Lingua Madre presente nel nostro territorio) di un testo, poesia, ballo, canzone, coro, video ed altre espressioni artistiche.

Chi è invitato a iscriversi?
- studenti di ogni ordine e grado
- adulti interessati ( sia lavoratori italiani che lavoratori immigrati residenti, Rom Sinti, richiedenti asilo, profughi), docenti, mediatrici culturali, organizzazioni di immigrati, associazioni giovanili, sportive, artistiche, operatrici sociali e sanitarie.

 

v. in allegato il Bando di Concorso

Leggi tutto...

1 | 2 | 3

Copyright © Rete Intercultura Senza Confini 2010-2015; Scuola capofila: I.C.S. di Curtarolo e Campo San Martino (PD)
All Rights Reserved.