RETE SENZA CONFINI per l'intercultura

Culture a confronto

Geografia interculturale

logo atlante onlineTra le Risorse segnalate nel sito del Ministero dedicato alle Nuove Indicazioni Nazionali (www.indicazioninazionali.it) si trova anche ATLANTE ONLINE, un portale dedicato all’apprendimento / insegnamento della geografia in chiave interculturale frutto di un progetto del Miur in collaborazione con USR Piemonte, USR Veneto, USR Marche, ITIS Agogadro (TO) e Fondazione Fontana (PD): atlante.unimondo.org

Il sito, con sezioni distinte per scuola primaria/secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado, contiene carte tematiche d'ogni sorta (in “Strumenti”) e tante attività da svolgere in classe prendendo spunto dai lavori delle scuole che hanno aderito alla sperimentazione (in “Atlante a scuola”). Molto interessante anche il video sulla cartografia di Arno Peters "Tutti uguali sulla carta".

Antirazzismo... interessante articolo per nuove riflessioni

Segnaliamo l'articolo "Antirazzismo: un nuovo linguaggio" del giornalista Stefano Galieri, pubblicato su Liberazione il 17.09.2013 e inerente le responsabilità dei giornalisti nell'informare e comunicare. Le parole, infatti, possono alimentare una coscienza antirazzista o, viceversa, orientare verso chiusure razziste. Nell'articolo è riportato il link del sito "Occhio ai Media", dove è possibile trovare materiale utilizzabile per una approfondita riflessione in ambito scolastico, specie nelle classi dalla terza secondaria di primo grado in su: www.occhioaimedia.org

Dal Senegal: Kham sa Thiosan

Kham Sa Thiosan, in lingua Wolof, significa "sapere la propria tradizione".

E' questo il titolo del corso che per un anno, ogni domenica, un gruppo di esperti senegalesi ha condotto, grazie alle richieste dei genitori senegalesi del piazzolese e all'azione sinergica fra ICS di Piazzola, ICS di Curtarolo e Campo San Martino, cooperativa Gea. Il corso si è concluso nel luglio 2012 e ne riportiamo la relazione finale, augurandoci l'avvio di iniziative analoghe. (Per leggere la relazione clicca qui)

Sulla musica

La musica educa, educa alla riflessione, all'ascolto, all'autoespressione...

Educa l'individualità ad essere se stessa in armonia con ciò che la circonda. ...

leggi tutto

Valori universali nei Testi Sacri

"Agire nell'intercultura può essere una scelta di vita e, quindi, al di là del tempo e dello spazio. Ma cosa significa? Non è un "compromesso culturale", ma è un "essere ponte" fra due cultura, fra due rive. ..."

Leggi tutto l'articolo

Dialogo con l'Oriente

"Dialogo con l'Oriente" è il titolo della presentazione che l'antropologa, mediatrice culturale cinese, Alessia Iselle ha preparato in occasione dei due incontri di aggiornamento (aprile e maggio 2010) per i docenti della Rete Senza Confini.

Per gli interessati, riportiamo qui le slides.

1 | 2 | 3

Copyright © Rete Intercultura Senza Confini 2010-2015; Scuola capofila: I.C.S. di Curtarolo e Campo San Martino (PD)
All Rights Reserved.