RETE SENZA CONFINI per l'intercultura

Avvisi per le scuole della Rete

Verbale Commissione di Rete

E' stato pubblicato il verbale dell'ultimo incontro della Commissione di Rete tenutosi lo scorso 1° aprile.

Per leggerlo, cliccare sulla voce "Verbali" nella barra qui sopra.

Buon Anno!

Sito rinnovato

scritta nuovo sitoIn queste ultime settimane il sito della Rete è stato completamente ricreato. Abbiamo cercato di mantenere la stessa grafica e di riportare tutti i contenuti della versione precedente, ma qualcosa potrebbe essere sfuggito o qualche errore esser stato fatto inavvertitamente. Chiediamo quindi ai colleghi della Rete di segnalare eventuali mancanze, errori o imprecisioni alla sottoscritta (tramite il modulo dei contatti) o la Referente Prof.ssa Elisa Marini.

Nuove Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri

A otto anni di distanza dalla prima stesura, il Ministro Maria Chiara Carrozza ha firmato il testo delle nuove “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” frutto di un lungo lavoro di raccolta ed elaborazione di dati e di esperienze effettuato dall’ufficio 'Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico' della Direzione generale per lo Studente del Miur.

La caratteristica distintiva del fascicolo è quella di offrire alle scuole una selezione ragionata delle soluzioni organizzative e didattiche elaborate e realizzate dalle scuole stesse. In questo senso il documento si propone come veicolo di disseminazione e condivisione delle migliori pratiche già messe in atto per l’accogliere ed accompagnare in modo ottimale i sempre più numerosi ragazzi di origine non italiana che le frequentano e alunni/e Rom e Sinti.

Linee guida

 

 

Sui banchi dell'intercultura

"Sui banchi dell'intercultura... allarghiamo il nostro sguardo e scopriamo altre realtà" è un progetto nato dalla sinergia di 14 Istituzioni scolastiche del Veneto con lo scopo di promuovere l’integrazione in contesti territoriali con alta presenza di studenti immigrati, attraverso l’adozione di una prospettiva interculturale.
Tra queste scuole anche l'I.C.S. di Vigodarzere, capofila della Rete Intercultura Mosaico, che ha presentato il Protocollo Unico per l'accoglienza degli alunni stranieri nell'Alta Padovana redatto in collaborazione con la Rete Senza Confini.

Si allega la presentazione del Protocollo Unico, a cura della Dirigente Lucia Marcuzzo, presentata anche in occasione del seminario regionale conclusivo del Progetto il 10 giugno 2011.

Ulteriori informazioni e materiali nel sito www.suibanchidellintercultura.veneto.it

Monitoraggio A.Ris. 2011/12

grafici simbolo.

Si riportano i grafici riassuntivi del monitoraggio A. Ris.

relativo alle scuole della "Rete senza confini"

per l'anno scolastico 2011/12.

 

 

Leggi tutto...

Modulistica per la Rete

Nella cartella "Modulistica delle Rete" dell'area Downoload sono stati pubblicati alcuni file che possono servire a tutte le scuole della Rete.
Per un accesso diretto cliccare qui.

Protocollo Unico

È disponibile il Protocollo Unico per l'accoglienza degli alunni stranieri nell'Alta Padovana, frutto della collaborazione di tutte le scuole della Rete Senza Confini, con la partecipazione della Rete Mosaico.

Pubblicazione verbali incontri di rete

Allo scopo di diffondere il più possibile le informazioni, si comunica che i verbali degli incontri della Commissione della Rete senza confini per l'intercultura vengono pubblicati in questo sito al link "verbali" che si trova sulla barra orizzontale, in prima pagina.

1 | 2 | 3

Copyright © Rete Intercultura Senza Confini 2010-2015; Scuola capofila: I.C.S. di Curtarolo e Campo San Martino (PD)
All Rights Reserved.