RETE SENZA CONFINI per l'intercultura

folder Area download

folder Biblioteca Multiculturale

Ogni scuola della Rete dispone di una certa quantità di materiale librario per l'insegnamento dell'italiano come L2 e, più in generale, sul tema dell'intercultura. In questa pagina segnaliamo quanto è in nostro possesso. La catalogazione non è uniforme poiché ogni scuola segue un proprio stile. Per eventuali informazioni sull'uso dei testi, contattare la scuola interessata. I file risalgono al 2009.

folder Percorsi semplificati per conoscere

Percorsi facilitati per lo studio di varie discipline della scuola primaria e secondaria di primo grado, pensati per gli alunni nomadi, ma utili anche per gli alunni stranieri.

 

folder Protocollo

Il Protocollo di Accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio Docenti: contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti l'iscrizione e l'inserimento a scuola degli alunni immigrati; definisce compiti e ruoli degli operatori scolastici; traccia le diverse possibili fasi dell'accoglienza e le modalità degli interventi per l'apprendimento della lingua italiana.

folder Prove di ingresso

Alcune insegnanti della Rete hanno elaborato una batteria di test di 1° livello per rilevare le competenze in lingua italiana (ascolto, produzione orale, lettura e scrittura) e le capacità logiche dell'alunno neo-arrivato; le prove vanno somministrate prima dell'inserimento definitivo in classe (PARTE A e PARTE B). In tutte le biblioteche delle scuole della Rete si trovano inoltre i test di ingresso di 2° livello dalla prima elementare alla terza media, elaborati dall'esperta Gabriella Debetto del Centro Dari di Padova. Questi ultimi possono essere richiesti al Centro Dari.

1 | 2 | 3

Copyright © Rete Intercultura Senza Confini 2010-2015; Scuola capofila: I.C.S. di Curtarolo e Campo San Martino (PD)
All Rights Reserved.